I fili d'argento della Tessitura del Sogno sono alimentati dall'immaginazione e dall'Ispirazione. essi formano i sentieri che ci conducono senza pericolo, al cuore delle invisibili meraviglie che sono onnipresenti nella vita fisica......


BERTA BROKEN BOW

Cerca nel blog

Lettori fissi

Un mondo incantato

Un mondo incantato
Un grazie a tutti per i commenti che lasciate....mi fanno veramente felice!

domenica 30 settembre 2012

Il Magico mondo dei Tarocchi

Come vi avevo promesso, eccomi qui con un post dedicato ai Tarocchi. Vi voglio lasciare alcuni semplici metodi per calcolare i vostri arcani del giorno, della settimana e del mese: ovviamente qui vi parlerò solamente degli Arcani Maggiori:

Immagine presa dal Web


CARTA DEL GIORNO:
-carta generale: sommate giorno mese e anno della data che vi interessa e nel caso doveste ottenere un risultato maggiore al 22 dovete ulteriormente sommare i numeri fino ad ottenere un numero compreso tra 1 e 22
-carta personale: in questo caso dovrete sommare il giorno, il mese e l'anno della vostra data di nascita con il giorno, il mese e l'anno della data che vi interessa.

Vi lascio un esempio con la mia data di nascita per il calcolo della carta personale:
 19+4+1967=1990 a questo punto sommerò nuovamente le cifre 1+9+9+0= 19 ( Sole) 
 poniamo l'esempio che voglia sapere l'andamento generale di questo Natale:
25+12+2012=2049 per cui ridurremmo ulteriormente a 2+0+4+9=15 (Diavolo)
Adesso non resta che sommare i due risultati ottenuti:
19+15=34 ovvero 3+4=7
Ed ecco che la mia carta personale per il prossimo Natale sarà l'Arcano nr.7 ovvero il Carro

Come potete notare non è assolutamente difficile, l'importante è ricordare che la riduzione delle date deve sempre essere portata a un numero uguale o inferiore a 22.

CARTA DELLA SETTIMANA:
sommare il numero della settimana che vi interessa all'anno in corso

CARTA DEL MESE:
sommare il numero del mese che vi interessa  all'anno in corso


Ovviamente adesso vi lascerò una descrizione sintetica degli Arcani Maggiori così potete orientarvi sul loro significato e sull'imprinting che daranno alla vostra giornata.

I BAGATTO (inizio): è una carta positiva che denota forza di carattere e la capacità della persona di controllare il proprio destino, può rappresentare il fidanzato o l'amante, ma anche una telefonata o delle novità in arrivo. Denota inoltre un'ottima forma fisica e viene collegata ad una pratica dell'Arte che prevede l'utilizzo delle erbe.
Inoltre è collegata al I chakra visto che pone le sue caratteristiche sull'inizio e quindi alle cose materiali come lavoro, casa e denaro.

II PAPESSA (saggezza e meditazione): indica saggezza, equilibrio e serenità, favorevole alla famiglia e alla casa porta alla creazione di una via personale che conduce ad usare la conoscenza nascosta e l'intuizione.
In relazione con Imbolc e la purificazione.
Arcano posto in relazione al VII chakra favorisce la chiaroveggenza e l'immaginazione.

III IMPERATRICE (fecondità): i suoi sono i doni dell'ispirazione, dell'abbondanza, dell'intelletto e della creatività, attraverso essa puntiamo al rinnovamento della terra e all'uso della magia popolare.
In relazione con la Dea dell'Equinozio di primavera viene anche associata al II chakra ponendo l'accento sulla sessualità e alla sensualità, ma anche alle emozioni.

IV IMPERATORE (potere): rappresenta l'autocontrollo, la costanza, l'autorità, la volontà e la dedizione al lavoro.
In relazione al Solstizio d'Estate e al III chakra rappresenta anche la gestione della libertà personale e la sede del mentale.

V PAPA (saggezza e ufficialità): ci permette di onorare il divino attraverso il rito che incorporiamo nella nostra vita quotidiana, è l'insegnamento della Saggezza Verde e della magia è anche un arcano di transizione tra il III e il IV chakra in quanto si focalizza sulle relazioni.

VI AMANTI (conflitto, scelta): ci porta ad ascoltare le nostre intuizioni e a seguire la strada che ci indicano; questa sincerità e fiducia può indicare un amore agli inizi oppure una decisione da prendere attentamente perchè potrebbe condizionare la nostra vita.
In relazione alla crescita e al rinnovamento di Beltane

VII CARRO (trionfo): capacità di giudicare con fermezza, riuscita nonostante gli ostacoli, viaggio o spostamento,è un arcano che si può riferire a tutti i chakra in quanto espressione di movimento.

VIII GIUSTIZIA (equilibrio): capacità di controllare le nostre forze interiori, rappresenta anche la legge dell'uguale ritorno, la virtù e l'armonia.

IX EREMITA (prudenza): ci si sposta dall'oscurità alla luce per cui la conoscenza acquisita diventa illuminazione, insegnamento, nuova saggezza che nasce dall'unione tra esperienza e apprendimento.
In relazione al Solstizio invernale ci fa comprendere che alla fine tutti i tasselli vanno al loro posto si associa anche al VI chakra per le facoltà paranormali acquisite durante il percorso di iniziazione.

X RUOTA DI FORTUNA (alternanza): indica fortuna, successo, realizzazione di progetti; un nuovo inizio fortunato e potrebbe anche indicare una vincita al gioco o un'eredità.
Riferita a tutti i chakra visto il suo simbolismo di alternanza.

XI FORZA (forza spirituale femminile): espressione della forza femminile che denota la capacità di superare gli ostacoli e le difficoltà: la capacità di controllare istinti e passioni, il trionfo dell'amore sull'odio e la liberazione dalle avversità.
La sua energia si trova in tutti i chakra in particolare nel II (forza del femminile) e nel VI che è la via intuitiva e istintiva tipica delle donne.

XII APPESO( forza spirituale), capovolgimento della situazione attuale che potrebbe anche sembrare negativa e invece non lo è, è il dare per ricevere, l'essere disposti a qualche sacrificio personale per avere delle nuove possibilità.

XIII MORTE (cambiamento): fine di un progetto e nuovo inizio, porta anche all'eliminazione di vecchie idee affinchè ne possano nascere delle nuove, rappresenta un punto di scolta che porta ad una rinascita e a un certo ottimismo per il futuro.
In relazione a Samhain, la Terra delle Ombre e l'Altro Mondo, associata  a tutti i chakra in quanto un cambiamento rinnovatore e vivificante e auspicabile.

XIV TEMPERANZA (attesa): esiste una grande armonia tra noi e l'ambiente che ci circonda, tra la mente razionale e quella intuitiva, tra il regno fisico e quello psichico; un completo accordo tra gli opposti.
In relazione alla venerazione delle sorgenti naturali e alla ricerca della guarigione e della pace che possiamo trovare in questi luoghi.

XV DIAVOLO (caos): è il legame a uno stile di vita che non ci appartiene, è il potenziale tenuto a freno, una paura costante del cambiamento che pone l'accento su preoccupazioni inutili riguardanti questioni di poco conto, ma è anche il corso materiale degli eventi, l'armonia con la Natura e il magnetismo.
In relazione al Dio Pan e al Dio Cornuto...........che tengo a precisare niente hanno a che fare con il Diavolo cristiano.
Associato al I chakra mette in moto le energie primarie fondamentali all'istinto di sopravvivenza.

XVI TORRE (rottura di equilibrio) : ammonisce a non volere troppo e a non dimenticare la realtà, rappresenta anche un cambiamento improvviso in cui vecchie credenza crollano grazie alla rivelazione di segreti svelati.
In relazione alla liberazione dello Spirito durante la Caccia Selvaggia.

XVII STELLE (speranza): si tratta di una carta positiva che porta fortuna, successo e speranza. Capacità di raggiungere l'illuminazione pur tenendo i piedi ben saldi alla realtà; le nostre capacità vengono riconosciute anche dagli altri.
In relazione alle benedizioni degli Esseri Fatati, controlla il V chakra liberandoci dalle paure.

XVIII LUNA (pericolo): rappresenta il camminare tra i mondi, lo scoprire ciò che è nascosto, ci aiuta a smascherare gli inganni, ma è anche simbolo di introspezione e pensieri riflessivi che portano ad avere fiducia nelle proprie intuizioni.
In relazione agli Esbat lunari è associata a tutti e 7 i chakra in quanto il pericolo può celarsi in ogni aspetto della nostra vita.

XIX SOLE (successo): armonia, gioia, realizzazione, crescita mentale e spirituale, ottima salute, guarigione e situazioni favorevoli su tutta la linea.
In relazione a Lughnassadh visto che produce un raccolto generoso e associato a tutti i chakra visto che spesso è fondamentale far luce in tutti i campi della nostra vita.

XX GIUDIZIO (rinascita): possiamo considerarci soddisfatti delle scelte che abbiamo fatto e che portano ad un rinnovo delle nostre energie e a delle soluzioni inattese e favorevoli.
 In relazione a Mabon porta il rinnovamento, la rinascita, la realizzazione e la salute.

XXI MONDO (coronamento degli sforzi): completezza e totalità, unione con il Tutto, successo e perfezione, una questione che si conclude in modo positivo.

XXII MATTO (incoscienza): rappresenta l'entusiasmo, l'apertura mentale, l'inizio o la fine di una ricerca, la pianificazione di nuovi obiettivi; l'inconscio, l'impulsività in poche parole genio e sregolatezza.
In relazione con il Dio di Ostara per il risveglio di Madre Terra nel periodo primaverile.


Lo so è stato un post decisamente lungo e spero veramente di non avervi annoiato, ma al contrario, vorrei avervi avvicinato almeno un pochino a questo mondo così affascinante e misterioso!
Un abbraccio e alla prossima

3 commenti:

L'Agrifoglio e La Luna ha detto...

Grazie per questa introduzione ai Tarocchi! E' molto utile per cominciare ad avvicinarsi a loro!
E complimenti per tutti i tuoi bellissimi ricami
Agrifoglio

Sam ha detto...

provato anch'io! per il mese di ottobre mi è uscito il 13 (la morte) e in effetti mi aspettano cambiamenti importanti...speriamo bene!

)O( Shani )O( ha detto...

Nel mio caso, cara, sfondi una porta aperta! Mi dedico alle carte (tarocchi e altro) da molti anni...

Grazie comunque per questa introduzione: spero che molte persone si avvicinino a questo mondo magico e misterioso.

Un grosso abbraccio
)0( Shani )0(

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il tempo che passa

Madame Chantilly

Madame Chantilly
Un mondo incantato di ricami

Recent Visitors

Creativepoppy

Creativepoppy
un altro negozio virtuale dalle idee carine

The Primitive Hare

Mi potete trovare

Shabby Primitive Blog

I miei tesori

I miei tesori