I fili d'argento della Tessitura del Sogno sono alimentati dall'immaginazione e dall'Ispirazione. essi formano i sentieri che ci conducono senza pericolo, al cuore delle invisibili meraviglie che sono onnipresenti nella vita fisica......


BERTA BROKEN BOW

Cerca nel blog

Lettori fissi

Un mondo incantato

Un mondo incantato
Un grazie a tutti per i commenti che lasciate....mi fanno veramente felice!

mercoledì 5 maggio 2010

Ciambella marmorizzata

In questi giorni di pioggia, stando forzatamente a casa, anche perchè la mia piccolina era ammalata, mi sono dedicata nuovamente a sfornare dolci e dolcetti.....

Vi lascio questa ricetta facile e gustosa da preparare

Impasto
300 gr di farina 00
300 gr di zucchero semolato
20 gr di cacao amaro
300 gr di burro
5 uova
1 bicchiere di latte
qualche goccia di olio essenziale di limone
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bustina di lievito in polvere
sale
e zucchero a velo per decorare

In una ciotola lavorate con un cucchiaio di legno il burro ammorbidito fino ad ottenere una crema morbida

Aggiungete lentamente lo zucchero semolato e quello vanigliato, montando con una frusta a mano

Unite i tuorli uno alla volta amalgamandoli uniformemente con un cucchiaio di legno o una spatola

Incorporate al composto due cucchiai di farina, l'olio essenziale di limone, e il latte

In un'altra terrina montate a neve ben ferma con le fruste elettriche gli albumi e un pizzico di sale

Versate i 3/4 del composto in uno stampo da forno antiaderente a forma di cambiella leggermente imburrato

Incorporate all'impasto rimasto il cacao setacciandolo e amalgamate mescolando con un cucchiaio di legno

Versate l'impasto al cacao sopra quello chiaro formando delle macchie scure debitamente distanziate

Cuocete in forno preriscaldato a 180° gradi per 55 minuti e prima di servire spolverizzate con zucchero a velo

E' semplice da preparare, buono ed è adatto anche per la merenda dei bimbi...

Vi aggiungo una foto presa da Internet così vi fate un'idea del dolce

http://www.rezeptteufel.de/assets/images/kuchen/marmorkuchen.jpg
Buon appetito

3 commenti:

miss Potter, ha detto...

Mannaggia al mio forno sgangherato, è peggio di un inceneritore!!!
Comunque ho salvato la ricetta, a breve casa nuova, forno nuovo!!!

mmm...cacchiolina, ho voglia di un dolcetto :P

Sandy cicciosa

Madame Chantilly ha detto...

Ma che bella ricettina! Non avessi gli strascichi dell'influenza intestinale me la farei subito da mangiare a colazione! Sigh! Comunque dai, anche in appartamento un po' di fiorellini li puoi avere! Anche qualche rosa di piccole dimensioni e quelle inglesi, seguendo alcuni consigli, ci stanno! :-) Ti abbraccio!

Argante del Lago ha detto...

Mmmmmm, questa ricettina si che resuscita!!! Le mie pantofolone sono a forma di zampa di drago!!! Le adoro alla follia!!!!

Un bacione carissima
Argante

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il tempo che passa

Madame Chantilly

Madame Chantilly
Un mondo incantato di ricami

Recent Visitors

Creativepoppy

Creativepoppy
un altro negozio virtuale dalle idee carine

The Primitive Hare

Mi potete trovare

Shabby Primitive Blog

I miei tesori

I miei tesori